La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla
G. Garcia Marquez, Vivir para contarla
Villa Lavinia è un palazzetto a due piani in stile Liberty, costruito negli anni ’30 su iniziativa di Nonno Stefano. Persona colta, distinta, di un’eleganza così naturale da sembrare inscritta nel suo codice genetico, Nonno Stefano è in realtà il mio bisnonno, e nella mia immaginazione assume i tratti leggendari ed i contorni sfocati tipici delle persone che non abbiamo mai conosciuto direttamente, ma delle quali abbiamo sentito a lungo parlare. Il protagonista di un racconto, di diversi capitoli del nostro romanzo familiare.
Nonno Stefano amava le cose belle, e la nostra famiglia, tramandandone la memoria, ci ha trasmesso anche questo amore.
Abbiamo perciò deciso di ristrutturare Villa Lavinia senza modificare nulla, limitandoci semplicemente a ripristinare la sua antica bellezza fatta di pavimenti in graniglia con decori preziosi, di mura spesse e soffitti alti, di grandi finestre e di un’atmosfera luminosa ed accogliente.
Intervenendo il meno possibile anche sulla divisione interna dell’edificio abbiamo ricavato sette camere, ognuna dotata di bagno privato interno, oltre ad una reception e alla sala colazioni, accessibile in tutti i periodi dell’anno nel nostro splendido giardino d’inverno. Le camere, la sala colazioni e gli spazi comuni sono stati arredati seguendo il principio dell’armonia con lo stile architettonico dell’edificio e curando minuziosamente ogni dettaglio. Perché anche oggi c’è chi ama le cose belle, chi pensa che il costruire sia anche e soprattutto un atto di amore, amore per la propria storia e per il proprio quartiere, per la propria famiglia e per la propria gente. Amore grande per la propria terra.
Perché scegliere Villa Lavinia
- Perché è collocata in una posizione strategica rispetto a numerosi punti di interesse (Stazione centrale, centro storico, aeroporto, Cedir, Stadio comunale);
- Perché è un edificio dal grande valore storico ed architettonico;
- Perché le camere sono spaziose, luminose e confortevoli, arredate con gusto e cura dei dettagli;
- Perché per colazioneoffriamoimiglioriprodottibiologicilocali, quantodipiùgenuinoesaporitopuòoffrire la nostra terra;
- Perché per gli altri pasti è possibile approfittare della convenzione con CIBUS una rinomata gastronomia della zona;
- Perché conosciamo e amiamo il nostro territorio e sapremo suggerirvi:
- diverse idee per numerose ed indimenticabili escursioni e visite;
- itinerari eco-gastronomici per farvi gustare le specialità locali;
- Perché siamo persone accoglienti e la vostra soddisfazione è il nostro primo interesse.