Storia

La nostra storia – introduzione

Care amiche e cari amici,
nei nostri primi quattro bellissimi anni di attività abbiamo realizzato che gestire un b&b non consiste semplicemente nell’offrire una camera e servire colazioni… tutt’altro! Siamo sempre più convinti e consapevoli di quanto la realtà di un luogo come questo, fatto di incontri, condivisioni e passaggi più o meno fugaci o prolungati nel tempo, possa essere speciale.

Ogni viaggiatore che viene a visitarci, porta con sé anche il bagaglio immateriale delle proprie esperienze, della propria storia. In questa nostra piccola finestra sul mondo, storie provenienti da paesi anche molto lontani si incrociano e dialogano tra loro, costruendo, giorno dopo giorno, un patrimonio immateriale ma di una inestimabile ricchezza. “La storia siamo noi” cantava De Gregori e tutti noi, quando ascoltiamo i racconti dei nonni, sentiamo nel profondo che è esattamente così. La storia siamo noi: proviamo allora a recuperare la memoria dei tempi passati, e a ricomporre ed assemblare insieme le nostre tante piccole storie. Sapendo da dove veniamo, sarà più facile andare avanti!!!

Abbiamo così deciso di pubblicare una serie di articoli all’interno dei quali racconteremo, a puntate, la storia di Villa Lavinia, che a questo paese e a questa città è indissolubilmente legata. Come si vedrà, ad ogni passaggio la nostra piccola storia richiama inevitabilmente gli echi di una storia più grande. Vi ringraziamo se vorrete seguirci. Soprattutto, ci piacerebbe che voi, che siate nati in questo quartiere, in questa città o anche altrove, ci aiutaste ad arricchire il racconto, inserendo altre storie o piccoli aneddoti, e che ne emergesse una testimonianza collettiva. In ogni caso, Grazie!!! ….Continua…..

                                                                            

Condividi